Claudia Artoni, “Farò il faro!”

FOTO CLAUDIA ARTONIClaudia Artoni, classe 1978, abita in provincia di Mantova e nella vita è educatrice in una cooperativa locale che si occupa di servizi per minori e famiglie. La sua passione per il disegno l’accompagna da sempre: risalgono all’età di 3 anni e mezzo le prime foto che la ritraggono sporca di gessetti colorati intenta a partecipare a un concorso locale per i bambini. A 6 anni inizia a partecipare anche al Concorso Internazionale dei Madonnari presso Grazie (MN), evento che la vede coinvolta fino ad oggi. Nell’edizione del 2011 vince il premio speciale “Parco del Mincio”. Da sempre divisa tra la passione degli artisti rinascimentali e i fumetti d’autore (una sorta di sacro e profano), nel 1996 frequenta la summer school dell’Associazione Teatrio in illustrazione per l’infanzia a Venezia, sviluppando un interesse specifico per l’argomento e partecipando per due anni al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia della Città di Chioggia (VE). Nel corso degli anni realizza disegni, fumetti, illustrazioni per varie associazioni locali collaborando per diversi anni anche con la stampa nazionale dell’Azione Cattolica.
Nel 2011 si diploma al master in “Illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica. Per una pedagogia della lettura iconica” presso le Università di Verona e Padova, dove incontra autori quali Alessandro Sanna, Gek Tessaro e Chiara Carrer e dove ha finalmente l’occasione di coniugare le sue capacità artistiche con il lavoro di educatrice.
Nel 2013 espone in due mostre, una collettiva e una personale, realizzando con carta strappata e colla un ciclo dal titolo “Le donne della Bibbia”.
Negli ultimi anni la sua poetica è caratterizzata da una continua e mutevole ricerca e sperimentazione di tecniche, che riflettono una profonda ricerca spirituale verso l’Uomo e verso Dio, prediligendo comunque lo schizzo della linea nera sulla semplice carta.

claudia artoni faro_th

Visualizza l’illustrazione di Claudia
Vai alla pagina del voto